Pratiche sepoltura Torino

SEPOLTURA

L’agenzia Ausonia Onoranze Funebri Torino, garantisce esperienza e affidabilità per lo svolgimento delle pratiche per inumazione, tumulazione, esumazioni e cremazione.

Le possibilità di sepoltura sono varie, e in base alle diverse esigenze e alla preferenza espressa pre mortem dallo stesso defunto o dai suoi familiari, la sepoltura della salma può essere effettuata mediante l’impiego di pratiche differenti.

Tali pratiche sono regolate dalla Polizia Mortuaria e dagli appositi organi di competenza, e si differenziano tra loro in base al trattamento della salma e al suo successivo collocamento.

Ogni prestazione e ogni servizio erogato dall’agenzia di onoranze funebri viene svolto nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli disposti per legge in materia, garantendo la massima affidabilità sotto ogni punto di vista per i servizi di sepoltura o cremazione.

La tecnica della cremazione, prevede che la salma venga incenerita e successivamente conservata in apposite urne cinerarie.

La pratica della tumulazione prevede che la salma, collocata in loculo o in tomba, si conservi più a lungo, mentre mediante la tecnica dell’inumazione il corpo viene collocato in casse lignee più leggere trasformandosi così in materia organica in tempi più brevi. Competenti e discreti, i professionisti di servizi cimiteriali Torino sono disponibili per illustrare nel dettaglio le diverse possibilità.

Inumazione

Tra i servizi offerti dall’agenzia Ausonia, è possibile richiedere la sepoltura tramite inumazione, se il defunto o per lui i familiari ne avessero espressamente richiesto l’esecuzione. L’impresa di onoranze funebri a Torino assicura l’accesso al servizio di inumazione, consistente in una sepoltura naturale – finalizzata  ad una più rapida trasformazione del corpo in materia organica e sali minerali. Questa tecnica di sepoltura prevede solitamente il collocamento della salma in una cassa lignea più leggera e, di conseguenza, più facilmente decomponibile, permettendo un veloce e naturale ritorno alla terra.

Il procedimento di inumazione è regolato dalla Polizia Mortuaria ed è concesso solo in alcune apposite aree cimiteriali.

Tumulazione

L’impresa di onoranze funebri prevede anche il servizio relativo alla pratica di tumulazione, di solito preferita, all’inumazione, per consentire una più duratura conservazione del corpo. La tradizionale tumulazione in tomba, in loculo, in cappella privata o familiare prevede l’utilizzo di due diverse casse, una in legno e l’altra in metallo sigillata. Questa pratica di sepoltura garantisce tempi di conservazione del corpo più lunghi, anche se comunque dipendenti dalla concessione richiesta agli organi comunali competenti; questi possono concedere periodi di durata variabile per la conservazione della cassa in terra o nel loculo.

Cremazione

Questa pratica definita di cremazione, consiste nell’incenerimento della salma tramite la combustione, e comporta una conseguente raccolta delle ceneri da essa derivanti. In base alla volontà del defunto oppure al desiderio espresso dai familiari, le ceneri possono essere conservate in delle apposite urne cinerarie e, successivamente, accolte e custodite presso l’edificio predisposto all’interno dello stesso cimitero. In ogni caso, la disposizione di legge in materia è articolata e differente in base alle normative delle diverse regioni italiane: in questo caso, l’agenzia di onoranze funebri Torino è disponibile per consulenze e informazioni riguardanti la pratica della cremazione.